30 Mar Prenditi tempo
Se hai paura è bene perché significa che stai vivendo un’avventura!
Avere spirito d’avventura significa prepararsi al futuro con un atteggiamento curioso, aperto e funzionale in ambienti e situazioni che non conosciamo, come ora.
L’alternativa è che saremo facilmente soggetti a emozioni negative e a tutto ciò che questo comporta in noi e intorno a noi.
Mia sorella mi parlò, tempo fa, di un esercizio sul tempo che fanno i sub per prepararsi a scendere in acqua, acque a volte molto scure come quelle dei laghi. Io infatti vivo in una terra piena di laghi e qui ci sono molte persone che si immergono nonostante l’acqua non l’inviti a farlo.
Questo esercizio è molto semplice ma anche molto importante se si vuole vivere bene l’immersione in un habitat così diverso da quello che conosciamo.
Questo esercizio è fatto da n.4 passaggi:
- Prendi tempo, fermati e non fare nulla, stai nel presente
- Respira e prendi contatto con te, mandati il messaggio “va tutto bene”
- Pensa, metti insieme le parti della mente, conta fino a 10 ( come dice il proverbio) perché così dai la possibilità alla tua mente razionale di partecipare alla riunione in corso insieme al tuo cervello limbico-emotivo
- Agisci solo dopo aver pensato
Questo esercizio serve ad evitare il panico, la paura che ci blocca e , a volte, ci terrorizza, ci mette nei guai, soprattutto se sei sott’acqua!
Così vi saluto e vi auguro di trascorrere questo momento con grande spirito di avventura
No Comments