Il mito dell’energia

Il mito dell’energia

Il mito dell’energia.

L’intera nostra cultura si poggia sul mito dell’energia. Se riflettiamo un attimo possiamo notare che la parola “energia” è presente in ogni comunicazione. Pensiamo alla pubblicità che parla di tecnologia che ti fa risparmiare energia o con bevande che ti danno energia … ma non solo …auto, moto, alimenti, creme e molto altro è tutta una fonte di energia, così ci viene continuamente detto.

Corsi di fitness, corsi di formazione per potenziare al massimo abilità professionali, corsi di fullness…i telegiornali che parlano di tagli all’energia, di black-out ….e così via

Quindi, per deduzione, se il mondo è composto da oggetti che danno energia, l’uomo deve essere per forza la fonte suprema di questa potenza energetica.

Questo mito nasce in epoca moderna, grazie al petrolio, all’energia nucleare, all’energia elettrica e arriva a noi sotto forma di concetto di “super-uomo/donna”, tutto deve essere super-power. Chi perde energia è destinato all’esaurimento sia fisico che nervoso. Anche di questo abbiamo prova dai molti casi di cronaca tristemente noti che parlano di imprenditori e persone comuni che non hanno tollerato la perdita di energia nella loro vita.

Energy è lo slogan dei nostri tempi, l’imperativo del “andare avanti sempre e comunque!”, è la legge del “going on”. La mancanza di energia è una patologia, un rischio sociale.

In che modo questo concetto si traduce nella nostra vita ?

Si segue la logica del “superamento” ossia la capacità di non farsi mai superare. Un concetto che si avvicina al pensiero di Hegel ( filosofo del 1700) il quale sostiene l’indiscutibile capacità di non farsi rallentare, di non restare fermi in dubbi o perplessità, di agire sempre e comunque perché essa è la capacità che produce successo.

Ovviamente chi agisce deve possedere una notevole quantità di energia. L’idea dell’uomo/donna d’azione che si nutre d’energia, affidabile, rassicurante, tutto/a d’un pezzo, di aspetto bello e mai trascurato. Chiaramente ad esso viene associata l’idea di serietà. moralità e correttezza, per concludere il mito.

E’ facile rimanere schiacciati da questo concetto, impossibile da raggiungere ma potentissimo nella sua comunicazione. Chi di noi non ci ha fatto i conti nella vita?

…è vero …la vita è energia e senza energia il mondo si arresta, si paralizza.

Ma di quale energia stiamo parlando? forse questa energia è la naturale tendenza alla vita, a vivere? o forse l’energia di cui stiamo parlando è artificiale?

Madre natura insegna che l’energia è equilibrio, sano e lento equilibrio.

Sorry, there are no polls available at the moment.

 

No Comments

Post A Comment