Il leader visionario in azienda

Il leader visionario in azienda

Il leader visionario in azienda.

Il leader d’oggi deve essere in grado di creare mondi in cui le persone desiderano appartenere (Robert Dits).

Questo vuol dire che non è più richiesto il controllo sui dettagli ma sugli obiettivi da raggiungere, sugli obiettivi distanti (visione). In questo modo si produrrà un cambiamento non attraverso la forza ma attraverso il sogno, muovendo tutto il gruppo verso lo stesso sogno.

I veri leader sono delle persone che offrono ai propri collaboratori non qualcosa di materiale, ma qualcosa in cui credere, un obiettivo, una meta da raggiungere.

Per far questo le organizzazioni non devono più parlare con le proprie risorse solo di cosa devono fare, o di come devono svolgere il loro compito ma devono condividere con loro il perché è necessario fare una determinata cosa, in un determinato modo.

 

Cerchio d'oro

 

Il Cerchio d’Oro di Simon Sinek (2013)

http://www.youtube.com/watch?v=rQVZ8e5rT2w

Insomma i leader non sono persone che “insegnano” a fare, ma sono coloro che condividono con gli altri  il “motivo” per cui fare qualcosa.

Anche perché in un sistema complesso, dove non tutto può essere spiegato con la classica relazione causa-effetto, l’eccessivo controllo sul come vengono svolte le attività non assicura il raggiungimento degli obiettivi ma genererà ancora più complessità e allontanamento dall’obiettivo.

Il paradosso dell’epoca moderna è che se voglio controllare di più il raggiungimento dei risultati, devo controllare di meno le attività. Devo procedere per obiettivi.

Una testimonianza di ciò è Richard Branson, fondatore della Virgin che ha abolito l’orario di lavoro (notizia del 24/09/2014 sul “fatto quotidiano”). Ha deciso quindi di dare degli obiettivi alle sue risorse, lasciandoli liberi di decidere come raggiungerli. Ciò che conta è il raggiungimento dell’obiettivo finale.

http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/09/24/virgin-branson-cancella-lorario-di-lavoro-contano-i-risultati-non-le-ore-di-ufficio/1131887/

Guidare per obiettivi, vuol dire guidare grazie e attraverso la Vision che corrisponde in questo senso, ad un obiettivo di lungo termine. E in termini di controllo e gestione dei collaboratori, vuol dire intervenire solo quando gli obiettivi non sono stati raggiunti.

 

Cattura

In realtà la Vision è fatta per non essere raggiunta, rappresenta il nord magnetico della nostra bussola, serve come punto di riferimento. La sua funzione importante è quella di aiutarti a capire cosa devi fare, quando non sai cosa fare. Per esempio, quando si incontrerà un evento difficilmente affrontabile perché poco conosciuto, si agirà sulla base della Vision.

Sorry, there are no polls available at the moment. Sorry, there are no polls available at the moment.

 

 

No Comments

Post A Comment