Creare un corso di formazione

Creare un corso di formazione

Creare un corso di formazione.

Creare un corso di formazione efficace e soprattutto utile non è un’attività da fare 24 ore prima del corso stesso. Spesso però si tende a fare un collage di slide, con un numero eccessivo di informazioni e spesso senza una logica negli argomenti.

Il principio è “Metto tutte le 300 le slide, per 8 ore di formazione e le faccio scorrere come le diapositive delle vacanze”.

Questo potrebbe rassicurare il formatore ma a discapito dei poveri partecipanti.

Creare un corso richiede metodo e soprattutto una grande capacità di sintesi e concretezza nella scelta degli argomenti.

Prima fase : brainstorming 

Nelle foto vedete esempi pratici di come le idee su un determinato argomento vengono scritte su post-it e raggruppati per categorie sulla lavagna.

E’ la fase creativa dove non mi preoccupo dell’ordine delle slide ma sto creando i contenuti che poi andrò ad ordinare nella fase 2.

 

 

Brainstorming

 

Seconda fase: architettura della presentazione

Tutte le idee vengono ordinate in modo da rispettare una logica per contenuti e macro-aree. Creo la struttura della presentazione sistemando i post-it secondo la logica:

1) Ciò che voglio dire

2) Le ragioni per cui lo dico

3) Gli obiettivi che voglio raggiungere

Architettura di una presentazione

 

Terza fase: creo la presentazione in power point

E’ la fase dove i contenuti diventano digitali e vengono inseriti in un power point. Anche in questo caso dobbiamo tenere a mente le 3 fasi principali che aiutano l’apprendimento:

1) Annuncio ciò che voglio dire e perchè attirando interesse ed attenzione della platea ( 20% del tempo totale)

2) Spiego entrando nei dettagli di dati, statistiche, casi e principi teorici ( 60% del tempo totale)

3)  Riassumo i punti principali, li fisso negli ultimi ricordi della platea e spiego i vantaggi e/o gli obiettivi raggiunti

 

WP_20150622_011

 

No Comments

Post A Comment