Una Retail Academy è solo un costo sul bilancio aziendale?

Una Retail Academy è solo un costo sul bilancio aziendale?

Una Retail Academy è solo un costo sul bilancio aziendale?

Un’academy specializzata nello sviluppo del Retail lavora strettamente con 4 aree aziendali, vediamo quali:

  • Area Vendite, ovviamente lo scopo e l’obiettivo di una training academy è portare valore alle vendite sia da un punto di vista qualitativo, quindi qualità percepita dal cliente, che da un punto di vista quantitativo, ossia aumentare il volume del venduto attraverso una formazione concreta dedicata a tutte le figure commerciali. In questo caso parliamo di tutta la sales force aziendale: account, key account, capi area, commerciali dedicata alla linea Business-to-Business.
  • Area Retail, il vero focus è proprio diretto al Retail network e al Franchising. Un’academy supporta a 360° la formazione per lo Store Staff (per ulteriori approfondimenti sulle tipologie di azioni formative si rimanda al precedente articolo https://www.gaz-elle.com/le-3-modalita-di-intervento-di-una-training-academy/ ) che valorizzi il brand e lo stile di vendita dell’azienda.
  • Area HR, ricordiamo che una scuola di formazione interna può offrire molto know-how e valore formativo a tutta l’azienda. Pensiamo ad attività come il coaching per il management o la mappatura delle competenze per la selezione interna di profili e ruoli.
  • Area Marketing, in sinergia con la comunicazione esterna e la strategia aziendale, un’academy amplifica e diffonde tra tutti i collaboratori i messaggi del brand, i valori, le direzioni e le strategie verso i clienti.

Come si può dedurre una Retail academy è molto di più che una voce di spesa nel bilancio dell’azienda. Diventa un collante per l’azienda stessa e per i suoi “organi” vitali. Possiamo anche aggiungere un quinto punto legato alla qualità di servizi che una scuola di formazione può dare ai clienti (Dealers o Retailers o Franchisee) che corrisponde alle attività formative offerte gratuitamente ai business partner garantendo stesso livello di formazione, stessi contenuti e stesse attività.

Il risultato è un ecosistema commerciale con stessi obiettivi, stessi valori e stessi stili di azione. Questo produce a medio termine risultati molto importanti a beneficio del fatturato aziendale.

Se vuoi saperne di più contattaci a info@gaz-elle.com

A presto!

No Comments

Post A Comment