Strategia e cultura nelle organizzazioni

Strategia e cultura nelle organizzazioni

Strategia e cultura nelle organizzazioni.

” …le parole strategia e cultura possono essere usate in modo interscambiabile.  (…) entrambe possono svolgere la stessa funzione. Questa funzione è imporre coerenza, ordine, e significato. (…) la coerenza potrebbe essere un ostacolo.

Un’affermazione coerente su chi siamo rende più difficile diventare qualche altra cosa. Le culture forti sono culture resistenti.

Poiché una cultura resistente può essere una cultura rigida, che è lenta a scoprire le opportunità di cambiamento ed è lenta a cambiare una volta che queste opportunità sono state percepite, le culture forti possono essere conservatrici …

(…) il concetto di cultura mostra chiaramente i limiti della preoccupazione per la razionalità. La razionalità è una ( e una sola) teoria su come esprimere se stessi chiaramente e come interpretare cosa gli altri stanno facendo.

La razionalità non è innata nelle organizzazioni; piuttosto, essa è una scelta su cosa affermare, limitare e permettere. Altre scelte sono possibili”.

 

Bibliografia di riferimento.

Tratta da Weick k.E. (1985) “The significance of Corporate Culture” in Frost P.J. & others (eds.), Organizational Culture, Beverly Hills, california. pag 383-387.

Weick è considerato uno degli esperti mondiali in comportamento organizzativo, professore universitario in Ohio, Michigan e Wittemberg, è stato anche il direttore della rivista “Administrative Sciences Quarterly” rivista leader nel campo degli studi organizzativi. E’ ricordato anche per i suoi studi di sensemaking

 

No Comments

Post A Comment