Gaz-Elle

Formazione, Coaching e Consulenza aziendale

Gaz-Elle Srls è una società di formazione, coaching e consulenza che opera come partner per tutte le realtà aziendali che desiderano attuare cambiamenti significativi e duraturi nel loro sistema organizzativo, partendo dalle persone.

Siamo attivatori di cambiamento e di apprendimento in quanto si può cambiare direzione, nel fare e nel pensare, solo attraverso uno spazio dedicato alla sperimentazione di nuovi punti di vista e, quindi, nuovi modelli comportamentali che attivino benessere dentro e fuori le persone che sono l’anima di un’azienda.

 

L’importanza del cambiamento per le aziende

 

Spesso confondiamo opinioni e punti di vista come fatti e, quindi, rimaniamo incagliati in schemi di pensiero che ci impediscono di vedere gli altri come persone, oltre ai ruoli interpretati, e ci impediscono anche di vedere il nostro potere di influenzare le situazioni.

Quando un’azienda avverte che qualcosa non sta andando come dovrebbe molto spesso compie un errore di strategia cercando di cambiare organigrammi, ruoli e funzioni ma questo, il più delle volte, non porta a significativi cambiamenti perché ciò che si ignora è la potenza della cultura aziendale che fortifica schemi emotivi e cognitivi (credenze e paradigmi) che bloccano le persone al cambiamento.

Immaginate quanto questo possa creare resistenza in un sistema aziendale che invece sente il bisogno di cambiare perché il suo ambiente, inteso come settore di business e/o mercato, è cambiato. Questo è il principale motivo per cui dal 2008 molte aziende hanno dovuto chiudere o essere cedute. Il cambiamento, che è da sempre parte dell’evoluzione e del progresso, è spesso ignorato come possibilità di sopravvivenza. Alla base di questo c’è sempre il fattore umano.

Cambiare non significa fare le cose in modo diverso per il semplice fatto che noi agiamo in “modo diverso” solo e soltanto se impariamo a pensare in modo differente. C’è una profonda interconnessione tra ciò che pensiamo, proviamo, diciamo e facciamo e solo quando questi sono allineati avviene un cambiamento permanente e duraturo. Si può imparare a cambiare perché essa è una competenza.

 

Formazione, coaching e consulenza aziendale: il nostro punto di vista

 

  • Così la formazione, che noi definiamo in-azione, diventa un modo per sperimentare, attraverso il gioco formativo, nuove capacità e nuovi saperi. Questo però non significa “ti dico io cosa è bene fare” ma, al contrario, si intende attivare nelle persone una nuova consapevolezza che porti a dire loro “ho capito cosa faccio che non funziona più”. Questo aiuta le persone in formazione a sentirsi responsabili del proprio comportamento ma anche libere di cambiare la propria forma-mentis. Questo è da sempre il significato della formazione cioè “dare nuova forma”.
  • Il coaching diventa uno strumento potentissimo per aiutare le persone e i team di lavoro a diventare consapevoli delle loro dinamiche disfunzionali e dare a loro la possibilità di scegliere cambiamenti positivi.
  • La consulenza aziendale è la nostra esperienza al vostro servizio. Siamo un team di professionisti che si sono modellati attraverso molte esperienze in aziende leader di mercato. Oggi portiamo questa esperienza al servizio di tutti soprattutto in campo Risorse Umane. Alcuni di noi arrivano da aziende multinazionali che, per incapacità di cambiare, sono scomparse dal mercato. Quale miglior palestra per osservare il risultato di un cambiamento mai attuato?

 

Il linguaggio giraffa: un nuovo modo di comunicare

 

Il linguaggio giraffa, più conosciuto come comunicazione non-violenta o CNV, è un approccio molto innovativo tanto quanto benefico per imparare a comunicare partendo da ciò che ci unisce rispetto a ciò che ci divide. Mettiamo attenzione su ciò che non va nelle persone credendo che così le cose migliorino e questo è molto comune nell’ambiente aziendale. Il malumore cronico che serpeggia tra gli uffici, il “non detto” e il “detto all’altro” è un potente attivatore di auto-sabotaggi aziendali. Il linguaggio ci può disconnettere dall’altro perché veicola giudizi. La CNV, invece, ci insegna che tutti abbiamo gli stessi bisogni e quindi lì possiamo incontrare gli altri perché i bisogni sono tutti compatibili e universali. Le incomprensioni nascono dalle strategie (comportamento) con cui vogliamo soddisfare un bisogno. È nel fare che si creano i conflitti. La causa di ciò che provo è sempre creata da bisogni soddisfatti oppure no; non solo le azioni dell’altro a “farmi provare rabbia” ma come io “interpreto” la realtà in base ai miei bisogni. Pensate a quanto questo sia fondamentale per un manager, un leader e un qualsiasi vostro collaboratore.

 

Cambiamento e rinnovamento

 

Gaz-Elle ha preso vita esattamente da un cambiamento, siamo nati attraverso la trasformazione di alcuni di noi che, a un certo punto, hanno voluto fare le cose in modo diverso perché abbiamo iniziato a vedere le cose in modo diverso.

Percorsi di sviluppo consapevole in azienda sono oggi, più che mai, fondamentali per garantire una trasformazione indolore e positiva che continui a far crescere l’azienda e la porti a un vero e proprio salto evolutivo.

Tutto si può imparare ma sapendo che cambiare significa anche mettere in discussione ciò che prima consideravo la cosa giusta e per fare questo occorre darsi del tempo.