Ciò che costa poco, vale poco?

Ciò che costa poco, vale poco?

Ciò che costa poco, vale poco?

“Ciò che costa poco, vale poco”; “tanto paghi, tanto hai”; “chi più spende meno spende” sono alcuni dei detto popolari che si sentono spesso dire e che racchiudono una verità molto ben conosciuta da noi consumatori.

A tutti noi è capitato di fare acquisti con prezzi molto bassi rispetto alla concorrenza e trovarci delusi del prodotto o del servizio perché nell’uso si è rivelato scadente.

Una vacanza low cost, un prodotto tecnologico molto economico, vestiti a prezzi molto bassi ecc.

Sicuramente questi ultimi 7 anni di recessione economica hanno influenzato molto i comportamenti d’acquisto portando i consumatori a prestare molta attenzione al prezzo.

Ma quando il prezzo è troppo basso, bisogna porsi una domanda. Che qualità sto comprando?

Questo vale sia per i consumatori che per le aziende, anch’essa alla ricerca continua del contenimento di costi verso i fornitori.

Anche il settore della formazione e della consulenza aziendale non è da meno a questo fenomeno. Nonostante la formazione sia una delle leve competitive più importanti per le aziende, oggi anche questo mercato vede offerte low cost.

Ma come può la conoscenza e la competenza essere low cost? com’è possibile poter offrire un servizio di qualità con prezzi sotto la soglia di break-even?

È mia intenzione rispondere a queste domande non elencando ciò che “è la formazione low cost” ma ciò che è invece “la formazione di qualità”.

Lavorando da più di 10 anni nel settore della formazione e della consulenza aziendale, posso affermare che sono 5 gli indici che danno qualità di servizio e di prestazione nella formazione:

  • Know-how cioè l’esperienza professionale dei consulenti, i ruoli occupati e la formazione della loro professionalità è l’indice più importante per la qualità. Offrire valore richiede il giusto riconoscimento di valore.
  • Organizzazione nel servizio, richiede gioco forza personale di back office con grandi capacità gestionali e organizzative. Una struttura che accompagni il cliente-azienda in tutto il percorso di formazione garantendo il pieno supporto in ambito logistico, amministrativo, gestionale e organizzativo.
  • Attenzione ai dettagli, la qualità di un servizio si misura in base alla percezione finale del cliente e dei partecipanti. La cura dei dettagli significa ascolto, raccolta informazioni e offerta di un servizio Taylor-made.
  • Cura del processo, significa avere personale e account dedicato che perfezioni continuamente i passaggi di progettazione, pianificazione, erogazione e restituzione delle attività.
  • Flessibilità d’azione, l’ultimo punto ma non meno fondamentale. La qualità significa flessibilità, se offro formazione a bassi costi non avrò possibilità di aggiungere attività o gestire imprevisti.

Come si può osservare, la qualità nella formazione e nella consulenza non è solo fatta da un docente che entra in aula ma è l’insieme di molte attività che la società offre ai propri clienti.

E tu baratteresti la qualità del tuo prodotto/servizio dimezzando il prezzo? Potresti avere una fetta di mercato in più oppure potresti perderla.

Sorry, there are no polls available at the moment. Sorry, there are no polls available at the moment. Sorry, there are no polls available at the moment.

Per saperne di più scrivici a info@gaz-elle.com oppure utilizza il form a destra

A presto!

No Comments

Post A Comment