Chi sa remare?

Chi sa remare?

Chi sa remare?

Vi dedichiamo una frase molto significativa da condividere con i vostri collaboratori come nostro miglior augurio di buona Pasqua.

Chi sa remare trova sempre un posto in barca

Questa frase anonima si trova scritta sulla facciata di una libreria sul corso principale di San Benedetto del Tronto, cittadina di pescherecci della nostra riviera adriatica.
Come spesso accade, i detti popolari riassumono pillole di saggezza e, in questo caso, possiamo immaginare che questa frase fungesse da monito per tutti i cittadini di San Benedetto del Tronto.
Oggi la riprendiamo dandole un altro senso …..

Chi sa -> occorre conoscere, sapere, studiare e informarsi in ogni lavoro che si svolge. La conoscenza è la fonte che muove la nostra curiosità.

Remare -> il saper fare, tradurre ciò che conosco in pratica. La teoria crea le basi ma è con l’azione che mostriamo al mondo cosa sappiamo fare.

Trova -> scoprire, mettere in campo risorse e problem solving per trovare soluzioni, nuove idee e nuove strategie.

Sempre -> è la costanza che crea l’opportunità, è la flessibilità che ci garantisce sempre di trovare la soluzione. Lo potremmo definire il “come” metto in pratica ciò che conosco.

Un posto -> essere, la persona che sono per ciò che conosco e ciò che so fare e come lo so fare. Non è sinonimo di ruolo aziendale ma di persona in azienda, l’unico elemento variabile non prevedibile che fa la differenza sempre.

In barca-> il mio obiettivo nella mia vita e nel mio lavoro. Quale barca so di saper remare e per la quale cerco un posto? come voglio viaggiare nella mia vita?quali sono le mie motivazioni e le mie aspettative? è il “dove” e con “chi” voglio remare insieme.

Buona Pasqua dal team di Gaz-Elle 

 

*Frase tratta dal libro di fausto Fantini “Dai voce al tuo valore” Sperling & Kupfer, da noi rielaborata per il modello delle competenze.

No Comments

Post A Comment