La mente ci mente

La mente ci mente

La nostra mente usa luoghi comuni, fa selezione, giudica, categorizza ciò che sperimenta con i sensi e traduce la realtà in una forma di coerenza interna personale. Quello che chiamiamo “realtà oggettiva, visibile” viene filtrata con la nostra realtà personale e soggettiva.

Quindi noi conosciamo il Mondo solo attraverso il Nostro Mondo personale.

Tutto questo accade perché i nostri sistemi di credenze limitano la possibilità di “vedere”. Questi sistemi di credenze sono creati da moltissime convinzioni ossia idee sul mondo, su noi stessi, sugli altri e in generale su come le “cose dovrebbero andare”. Moltissime di queste convinzioni sono inconsce, quindi non sappiamo neppure di averle e quindi riconoscerle, ma condizionano e plasmano i nostri pensieri e i nostri comportamenti quotidianamente.

Ogni convinzione è come una lente deformante perché distorce la realtà valorizzando l’informazione di cui è portatrice e mettendo in ombra tutto il resto.

Facciamo un esempio. Ipotizziamo che in me ci sia la convinzione “Non bisogna fidarsi di nessuno”; come questa lente mi farà leggere il mondo esterno e soprattutto le mie relazioni? Probabilmente avrò una qualità di relazioni decisamente poco appaganti. Se penso al mio prossimo con diffidenza è possibile che in me ci sia una paura inconscia del mondo esterno e quindi avrò molta difficoltà a rapportarmi con esso.

Tutto questo però io non lo so e continuo a perseverare e ad alimentare la mia convinzione che si attiva ogni qual volta interagisco con un mio simile.

L’esempio ci da anche la possibilità di capire che una convinzione è sempre a due vie: una verso di me e l’altra verso gli altri. Questo si manifesta creando una serie di aspettative di come gli altri dovrebbero essere, comportarsi e stare al mondo.

Le mie esperienze diventano proiezioni sull’altro.

Quindi se per laurearmi, nella mia giovinezza, ho dovuto sgobbare e trovarmi diversi lavori peer mantenermi gli studi …come potrò vedere una persona che invece è aiutata dalla famiglia e ha fatto la scelta di dedicarsi interamente allo studio anziché pensare a come mantenersi mentre studia? Con molta probabilità i miei giudizi andranno su di lui/lei come “peso” per la famiglia e come una persona “comoda”.

Capite dov’è la trappola?

Il messaggio delle nostre convinzioni arriva all’altro attraverso una comunicazione inconscia costante. Ed è quella più potente, generando spesso la profezia che si auto-adempie.

Se la mia mente è abituata a vivere drammi o conflitti, continuerà a creare interpretazioni di questo tipo. Ognuno di noi è regista inconsapevole di un film che proietta incessantemente sullo schermo della mente. Il film che faccio «dentro» è anche quello che proiettiamo «fuori»: la vita che viviamo è un riflesso del nostro mondo interiore. Chiediamoci allora che tipo di film stiamo contemporaneamente girando e guardando.

Tutta questa danza tra dentro e fuori genera il nostro punto di vista e da quello continueremo a vedere la vita.

C’è un modo per uscirne fuori?

Si, certamente mettendo sulla bilancia un po’ di pazienza e un po’ di voglia di cambiare. Un metodo molto utile che può aiutare la nostra mente a vedere oltre sé stessa è il coaching.

Nel workshop del 10 marzo a Varese sperimenteremo proprio questo. Quanta resistenza fa la nostra mente a cambiare i punti di vista?

Bibliografia di riferimento

Intervista del Dr. Gianfranco Marchesi, Medico e Studioso di Neuroestetica presente in “La bellezza è per tutti” di Marisa Bertani Ed. Esserci

“Cambia vita cambiando convinzioni” di Gabriella d’Albertas Ed. Mediterranee

“Il sapore delle emozioni ” di David Papini Ed. Franco Angeli

Tags:
,
No Comments

Post A Comment