ll D.A.T.A. base del Manager

ll D.A.T.A. base del Manager

I Manager parlano continuamente di business, di mercato, di prodotto, di servizio e di strategia. Termini comuni al mondo aziendale. In questo articolo invece parleremo di “Prodotto Persona” e del D.A.T.A. base che ogni Manager dovrebbe avere.

Siamo da sempre impegnati nello sviluppo di modelli formativi diretti alla persona e oggi cogliamo l’occasione per parlare del prodotto più importante di un manager ma anche quello più sconosciuto.

Posso dare valore al mio lavoro solo e soltanto se ho ben chiaro il mio valore come persona.

Sapete rispondere alla domanda –Chi sono io?- senza cadere nella descrizione di cosa ho fatto, che ruolo ho ricoperto e dove ho lavorato? Sapete con chiarezza descrivere i vostri talenti, le vostre competenze e le caratteristiche che vi sono riconosciute degli altri?

Sappiamo realmente vendere il nostro Essere – chi siamo- più che il nostro passato – cosa siamo stati-?

Questo è il nocciolo della questione. Formare le persone all’essere significa aiutarle a scoprire le loro capacità partendo dalla’analisi dei problemi che sono riuscite a risolvere nel passato, delle criticità che hanno saputo gestire e dei successi che sono stati loro riconosciuti.

I Manager oggi hanno più che mai necessità di essere formati a scoprire cosa sono in grado di fare.

Come detto dal Dott. Fausto Fantini, il valore personale non viene dal ruolo o dall’azienda dove lavoriamo ma da quello che “facciamo”, da come risolviamo i problemi.

Il D.A.T.A. base del Manager

Ogni Manager deve avere compilato e aggiornato il proprio data base di informazioni per poter agire con efficacia di fronte ad ogni situazione.

Schema D.A.T.A. di William Bridges

Percorsi di orientamento alla scoperta del proprio Prodotto Persona garantiscono ad ogni azienda un management di altissimo livello, con alti standard di performance e leadership consapevole e autorevole.

Può suonare banale ma non lo è. Le persone non si conoscono, non sanno chi sono e questo gap, se parliamo di management, diventa spesso fonte di altissimo stress nella gestione della vita professionale. 

Le Hard skills servono per partecipare, le Soft skills servono per vincere.

Se per un qualsiasi venditore vale la regola “conosci ciò che vendi” questo vale ancor di più per chi gestisce e coordina progetti o è responsabile di team di lavoro.

Impara a conoscere il tuo Prodotto Persona.

 

Ringraziamenti

Questo articolo è stato ispirato dal modulo Self Marketing e Bilancio di Carriera tenuto dal Dott. Fausto Fantini, Career Management Fellow e riconosciuto Guru nel settore dell’outplacement e dell’orientamento professionale, presso la Scuola Europea di Alta Formazione (Seafo) di Castellanza.

E’ con piacere che ringraziamo pubblicamente il Dott. Fausto Fantini per gli insegnamenti di metodo, per le sue riflessioni e le sfide che ci ha posto durante il corso.

Tags:
No Comments

Post A Comment