Qual’è il lato della tastiera che preferiamo?

Qual’è il lato della tastiera che preferiamo?

Qual’è il lato della tastiera che preferiamo?

Sapete qual’è il lato che ci piace di più nella tastiera?

Le parole formate con i tasti della parte destra della tastiera sono considerati dal nostro cervello più “positive” perché, comporre parole usando questi tasti, risulta essere più facile.

Provate a pensarci? quando scrivete dove cade più spesso il vostro sguardo?

La fila di centro ( tasti T,G e B) divide il piano di scrittura in due parti diseguali così la parte sinistra è composta da più lettere ( sono 15 comprese le lettere t,g e b) mentre il lato destro ne contiene meno ( 11 senza contare t,g, e b). Questa piccola differenza pare essere ben nota al nostro cervello che , com’è risaputo, preferisce sempre il risparmio energetico. Quindi scrivere parole con caratteri destrorsi viene visto dal nostro cervello come più veloce, facile e semplice.

Quindi le parole composte da caratteri destrorsi vengono giudicate positive dalla nostra mente.

Tutto questo è stato sperimentato dall’Università College di Londra ( vedi la bibliografia di riferimento) in un articolo pubblicato su “Psychonomic Bulletin and Review” . Sono state analizzate le emozioni di soggetti di madrelingua olandese, inglese e spagnola unite a parole (più di mille) composte in maggioranza da testi disposti a destra e viceversa.  Indipendentemente dalla lingua, il cervello associava alle parole con più lettere destrorse significati positivi.

Neppure i mancini sarebbero immuni dal fascino della parte destra della tastiera.

Potremmo dire che la tecnologia sta cambiando anche il nostro modo di scrivere. Una sorta di Qwerty Oriented.

Sorry, there are no polls available at the moment. Sorry, there are no polls available at the moment. Sorry, there are no polls available at the moment.

Se vuoi contattarci scrivi a info@gaz-elle.com oppure utilizza il form a destra

a presto!

Bibliografia di riferimento “Il lato buono della tastiera” di Stefano Pisani, Mente&Cervello n.89 2012

No Comments

Post A Comment